Oratorio estivo – Grest

Finalità

Offrire ai bambini e ragazzi dalla 1a elementare (frequentata) alla 3a media e ai giovani delle superiori che prestano servizio di animatori o supporters,  un’opportunità di stare insieme e crescere nel clima familiare dell’oratorio, nel periodo successivo alla chiusura delle scuole.

Attività

Per 4/5 settimane dalla chiusura scolastica, dalle ore 8,00 alle ore 17,00 si vivono momenti di preghiera, gioco-tornei, pranzo insieme, laboratori e merenda.  Il tutto scoprendo il tema proposto annualmente dalla FOM (Federazione Oratori Milanesi).

Tema 2017

L’Oratorio estivo 2017 si aprirà a tutto il creato e sarà come vivere giorni di bellezza e di contemplazione di tutto ciò che è buono, lasciando che ogni ragazzo e ogni ragazza possano guardare, stupirsi, conoscere, contemplare e benedire.

Sarà come stare innanzi all’universo intero e vedere, un poco alla volta, le cose con lo sguardo del Creatore. Nel racconto della Genesi al primo capitolo, la narrazione dei giorni della creazione ci rivela un mondo ordinato, perché voluto e desiderato pezzo per pezzo, costruito un poco alla volta, in un lavoro creativo che ha determinato una continua «accensione» di realtà, tessuta insieme come in un mosaico, fino alla gioia per aver visto compiere tutte le cose, per aver detto e fatto bene ogni cosa.

DettoFatto è lo slogan dell’Oratorio estivo 2017. Ci meraviglieremo di fronte alla forza creatrice di Dio che si è rivelata nella sua Parola: «Dio disse» e tutte le cose furono fatte. Ci sforzeremo di avere il suo sguardo, per provare il suo stesso stupore di fronte a quanto ha voluto fare: «Dio vide che era cosa buona».

Farà da guida del nostro percorso il primo racconto della creazione (Genesi 1-2, 1-4a). Ascoltando ogni giorno queste parole, potremo arrivare a dire anche noi «Meravigliose le tue opere».

Responsabili e referenti

• don Claudio Scaltritti – parroco
  • seminarista
  • Gabriella D’Astolfo – direttrice oratorio
  • Walter Tavola prefetto
  • Rino Gallo – prefetto
  • Angelo Piuri – prefetto
  • Rita Righi – responsabile iscrizioni

Ritirare in oratorio o scaricare (vedi sotto) il programma/regolamento.

Preiscrizioni

È possibile effettuare fino al 25 maggio la preiscrizione online. Clicca qui

Iscrizioni

dal 29 maggio all’ 8 giugno* (escluso il ponte dal 2 al 4 giugno). Orario: dalle ore 17,00 alle ore 19,30. All’atto dell’iscrizione vi chiediamo di allegare l’eventuale certificato medico che attesti le allergie, le intolleranze alimentari o le particolari diete che devono essere seguite dai ragazzi. In mancanza di tali allegati non potremo procedere con l’iscrizione. Il pagamento deve essere contestuale all’iscrizione.

(*) l’8 giugno è l’ultimo giorno utile di iscrizione per la prima settimana

A oratorio estivo iniziato, le iscrizioni si possono effettuare al mattino dei giorni di apertura dell’oratorio (lunedì e mercoledì escluso) dalle ore 8,00 alle ore 9,30 e il venerdì pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 19,30. Il venerdì è l’ultimo giorno utile per l’iscrizione alla settimana successiva. In via eccezionale, la mattina di martedì sarà possibile iscrivere i ragazzi alla gita della settimana stessa, solamente nel limite dei posti ancora disponibili. Raccomandiamo pertanto di iscriversi per tempo.

Come aiutare

Sono benvenuti tutti coloro che hanno tempo e talenti  da dedicare per: sorveglianza, laboratori (ore 14,30 – 16,00), accompagnamento gite (il mercoledì), servizio mensa (ore 11,00 -13,30), pulizie e riordino. Sono preziose anche collaborazioni saltuarie. Per segnalare la propria disponibilità, compilare l’apposito modulo posto in fondo alla chiesa di Fatima, in oratorio o scaricandolo cliccando qui. Vi diciamo sin d’ora grazie per quanto potete e vorrete fare.

Materiali da scaricare

volantino oratorio estivo 2017