Oratorio estivo – Grest

Finalità

Offrire ai bambini e ragazzi dalla 1a elementare (frequentata) alla 3a media e ai giovani delle superiori che prestano servizio di animatori o supporters,  un’opportunità di stare insieme e crescere nel clima familiare dell’oratorio, nel periodo successivo alla chiusura delle scuole.

Attività

Per 4 settimane dalla chiusura scolastica, dalle ore 8,00 alle ore 17,00 si vivono momenti di preghiera, gioco-tornei, pranzo insieme, laboratori e merenda.  Il tutto scoprendo il tema proposto annualmente dalla FOM (Federazione Oratori Milanesi).

Tema 2018

La proposta prosegue idealmente l’avventura dell’estate scorsa. Dopo aver contemplato il creato come splendido dono di Dio è ora di rimboccarsi le maniche e darsi da fare: all’Opera!
L’estate scorsa la bellezza del creato ci ha aperto alla meraviglia! Nella contemplazione delle opere della creazione abbiamo riconosciuto l’agire di Dio e quanto ogni cosa che Egli abbia fatto fosse buona ai suoi e ai nostri occhi. Nell’Oratorio estivo 2017 abbiamo colto come la sua Parola sia capace di plasmare le cose e darne un senso. Lo slogan DettoFatto ci ha fatto gioire per tutto quanto Dio ha compiuto, compresa la creazione dell’uomo e della donna. Diamo continuità a questo messaggio e completiamo la visione del disegno del Padre mettendo al centro dell’Oratorio estivo 2018 l’agire dell’uomo

“All’opera” è lo slogan dell’Oratorio estivo 2018.
Dio ci ha voluto nel mondo e ci ha affidato un compito: ci ha creati perché ci mettessimo tutti «allOpera»! Lo slogan della prossima estate in oratorio ci apre alla comprensione del disegno del Padre su ciascuno di noi. Capiamo che alla contemplazione non può che seguire l’azione e che la vita va spesa mettendo a frutto le nostre aspirazioni, le nostre doti e qualità in qualcosa che non solo realizza noi stessi ma ci rende capace di trasformare il mondo intorno a noi. È così che il nostro lavoro e il nostro impegno fanno la differenza anche nei confronti degli altri e dell’intera umanità. Dio ha bisogno di noi per completare la sua opera creatrice. È una chiamata che ci chiede, ancora una volta, di dire il nostro «sì». L’agire dell’uomo potrebbe non corrispondere al disegno del Padre. Ci sono degli atteggiamenti che snaturano il lavoro dell’uomo e ostacolano o non promuovono la dignità che proprio il lavoro procura a ciascuno. Insieme scopriremo quali sono le peculiarità dell’opera dell’uomo, qual è la sua origine e il suo compimento. Chiederemo ai ragazzi di mettersi «allOpera» tenendo conto del sottotitolo dell’Oratorio estivo 2018: «secondo il suo disegno».

Responsabili e referenti

• don Davide Caldirola – parroco
  • Gabriella D’Astolfo – direttrice oratorio
  • Walter Tavola prefetto
  • Rino Gallo – prefetto
  • Angelo Piuri – prefetto
  • Paola  Troiani Debenedetti– responsabile iscrizioni

Come partecipare

Il programma/regolamento si può ritirare in chiesa, segreteria parrocchiale, in oratorio oppure scaricare qui VOLANTINO ORATORIO ESTIVO 2018

Preiscrizioni online

La preiscrizione online (da mercoledì 2 maggio a venerdì 11 maggio) accelera i tempi di iscrizione perché i dati anagrafici vengono aggiornati prima dell’iscrizione in presenza e permette agli organizzatori di conoscere le intenzioni di massima.
ATTENZIONE: la sola preiscrizione non ha valore se non è perfezionata con l’iscrizione e il relativo pagamento.

Clicca qui per compilare il modulo online

Iscrizioni

da lunedì 14 maggio a venerdì 1 giugno (*Orario: dalle ore 17,00 alle ore 19,00. All’atto dell’iscrizione vi chiediamo di allegare l’eventuale certificato medico che attesti le allergie, le intolleranze alimentari o le particolari diete che devono essere seguite dai ragazzi. In mancanza di tali allegati non potremo procedere con l’iscrizione. Il pagamento deve essere contestuale all’iscrizione.

(*) venerdì 1 giugno è l’ultimo giorno utile di iscrizione per la prima settimana

A oratorio estivo iniziato, le iscrizioni si possono effettuare al mattino dei giorni di apertura dell’oratorio (lunedì e mercoledì escluso) dalle ore 8,00 alle ore 9,30 e il venerdì pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Il venerdì è l’ultimo giorno utile per l’iscrizione alla settimana successiva. In via eccezionale, la mattina di martedì sarà possibile iscrivere i ragazzi alla gita della settimana stessa, solamente nel limite dei posti ancora disponibili. Raccomandiamo pertanto di iscriversi per tempo.

Come aiutare

Sono benvenuti tutti coloro che hanno tempo e talenti  da dedicare per: sorveglianza, laboratori (ore 14,30 – 16,00), attività sportive, (ore 14,30-16,00) accompagnamento gite (il mercoledì), servizio mensa (ore 11,00 -14,00), pulizie e riordino. Sono preziose anche collaborazioni saltuarie. Per segnalare la propria disponibilità, compilare l’apposito modulo posto in fondo alla chiesa di Fatima, in oratorio o scaricandolo cliccando qui. Vi diciamo sin d’ora grazie per quanto potete e vorrete fare.