Oratorio estivo – Grest

Finalità

Offrire ai bambini e ai ragazzi che frequentato e  ai giovani delle superiori che prestano servizio di animatori   un’opportunità di stare insieme e crescere nel clima familiare dell’oratorio, nel periodo successivo alla chiusura delle scuole.

Destinatari

L’Oratorio Estivo accoglie i bambini ed i ragazzi dalla 1a elementare (frequentata) alla 3a media (frequentata), residenti in parrocchia o che siano iscritti al cammino di catechesi nella nostra parrocchia o che frequentino le scuole del quartiere (Primaria Wolf Ferrari e scuola media “Toscanini”). Per questioni di spazi e sicurezza NON POTRANNO ESSERE ACCOLTI BAMBINI RESIDENTI IN ALTRE ZONE (ad eccezione della parrocchia di Quintosole)

Attività

Per 4 settimane dalla chiusura scolastica, dalle ore 8,00 alle ore 17,00 si vivono momenti di preghiera, gioco-tornei, pranzo insieme, laboratori e merenda.  Il tutto scoprendo il tema proposto annualmente dalla FOM (Federazione Oratori Milanesi).

Tema 2019
La proposta dell’Oratorio estivo 2019 come un cerchio va a completare un itinerario triennale: dalla creazione di tutto ciò che esiste e la contemplazione del Creato (DettoFatto, tema 2017), affidato alla libertà e all’agire dell’uomo (All’Opera tema 2018), fino a «Bella storia!» che ne custodisce il compimento.

«Bella storia!»
è lo slogan dell’Oratorio estivo 2019, un’esclamazione di gioia e di stupore che dice quanto possa essere bella la vita se vissuta dentro il progetto di Dio e nell’incontro con Lui. Ai ragazzi chiederemo di “starci” dentro una vita che viene accolta come un dono di Dio, ricca di quel “talento” che ci viene affidato per la nostra felicità e perché sia speso per il bene di tutti.

Il sottotitolo «Io sarò con te» dà il senso alla proposta della prossima estate in oratorio. La fiducia e la rassicurazione di essere al cospetto di Dio, per tutti i nostri giorni, ci fanno spiccare il volo. La nostra vita diventa bella perché si alimenta dell’incontro con il Signore e trova in esso la sua direzione. Una storia tutta da scrivere in cui contano le nostre scelte e la nostra responsabilità e nella quale ci viene chiesto di fare la nostra parte, dentro una “storia” più grande che coinvolge tutti, in cui ciascuno di noi è “protagonista”, con le sue doti e le sue qualità, da sviluppare e non tenere per sé.

La parabola dei “talenti”

L’icona evangelica di riferimento per l’Oratorio estivo 2019 è la “parabola dei talenti” così come è narrata al capitolo 25 del Vangelo secondo Matteo (Mt 25, 14-21; 24-30).
La bella storia consiste nel accogliere con entusiasmo il dono che il Signore ci fa di quello che siamo e che potremo essere se mettiamo in gioco noi stessi.
Margherita, Aurora e Lele sono i tre protagonisti del racconto dell’Oratorio estivo 2019 «Bella storia!». Li ritroviamo anche sul logo e la maglietta originale. Attraverso la loro avventura i ragazzi potranno immedesimarsi nel percorso di “crescita” che vorremmo proporgli, passando da un’arte all’altra e salendo i gradini di una speciale “Accademia” che si rivelerà una “scuola di vita buona”. Le arti esprimeranno la bellezza di una vita spesa secondo il “talento” che è quella vita ricevuta in dono: la scultura; la musica; la scrittura; la pittura; la fotografia.

Responsabili e referenti

• don Davide Caldirola – parroco
  • Gabriella D’Astolfo – direttrice oratorio
  • Walter Tavola prefetto
  • Rino Gallo – prefetto
  • Angelo Piuri – prefetto
  • Paola  Troiani Debenedetti– responsabile iscrizioni

Come partecipare

Il programma/regolamento si può ritirare in chiesa, segreteria parrocchiale, in oratorio oppure scaricare qui VOLANTINO ORATORIO ESTIVO 2018

Preiscrizioni online

La preiscrizione online (da giovedì 2 maggio a venerdì 10 maggio) accelera i tempi di iscrizione perché i dati anagrafici vengono aggiornati prima dell’iscrizione in presenza e permette agli organizzatori di conoscere le intenzioni di massima.
ATTENZIONE: la sola preiscrizione non ha valore se non è perfezionata con l’iscrizione e il relativo pagamento.

Clicca qui per compilare il modulo online

Iscrizioni

da lunedì 13 maggio a venerdì 31 maggio (*Orario: dalle ore 17,00 alle ore 19,00. All’atto dell’iscrizione vi chiediamo di allegare l’eventuale certificato medico che attesti le allergie, le intolleranze alimentari o le particolari diete che devono essere seguite dai ragazzi. In mancanza di tali allegati non potremo procedere con l’iscrizione. Il pagamento(contanti o assegno) deve essere contestuale all’iscrizione.

(*) venerdì 31 maggio è l’ultimo giorno utile di iscrizione per la prima settimana

A oratorio estivo iniziato, le iscrizioni si possono effettuare al mattino dei giorni di apertura dell’oratorio (lunedì e mercoledì escluso) dalle ore 8,00 alle ore 9,30 e il venerdì pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00. Il venerdì è l’ultimo giorno utile per l’iscrizione alla settimana successiva. In via eccezionale, la mattina di martedì sarà possibile iscrivere i ragazzi alla gita della settimana stessa, solamente nel limite dei posti ancora disponibili. Raccomandiamo pertanto di iscriversi per tempo.

Come aiutare – AAA CERCASI VOLONTARI

Sono benvenuti tutti coloro che hanno tempo e talenti  da dedicare per: sorveglianza,    accompagnamento gite (il mercoledì), servizio mensa (ore 11,00 -14,00), pulizie e riordino. Sono preziose anche collaborazioni saltuarie. Per segnalare la propria disponibilità, compilare l’apposito modulo posto in fondo alla chiesa di Fatima, in oratorio o scaricandolo cliccando qui. Vi diciamo sin d’ora grazie per quanto potete e vorrete fare.

LABORATORI

Uno spazio pomeridiano di riposo dalle attività di gioco e sport del mattino, al riparo dal caldo, ma non spazio vuoto e comunque educativo.

Scarica QUI il volantino

LUNEDI’ 6 MAGGIO ORE 21 IN ORATORIO

CI RITROVIAMO CON TUTTI GLI ADULTI  CHE DESIDERANO AIUTARCI. INVITIAMO COLORO CHE HANNO PARTECIPATO LO SCORSO ANNO MA ASPETTIAMO ANCHE TANTE “FACCE NUOVE”!