Animazione liturgica

L’animazione liturgica è un’attività che ha lo scopo di arricchire la liturgia e aiutare l’assemblea a parteciparvi con maggior coinvolgimento e gioia. Nella nostra parrocchia ci sono diversi gruppi che si occupano di animare la liturgia in modi diversi. In questa pagina sono descritti i principali gruppi che si occupano di animazione liturgica:

In questa pagina sono presenti anche:

Chierichetti

Il gruppo chierichetti si occupa dell’animazione liturgica tramite il servizio all’altare.

Finalità

Il gruppo chierichetti è un gruppo aperto a tutti i ragazzi e ragazze a partire dalla terza elementare  la cui finalità è quella di poter vivere il momento della S. Messa in maniera più attiva, sentendosi parte della comunità insieme ai propri amici senza perdere di vista il motivo vero per cui si è lì: incontrare il Signore Gesù.

Responsabili e referenti

don Roberto Flotta (roberto.flotta@hotmail.it)

Come partecipare

Basta contattare uno dei responsabili  e partecipare ad un  breve corso della durata di 2-3 giorni   per essere poi ammessi al gruppo tramite la cerimonia della vestizione.

Coretto

Il coretto si occupa dell’animazione liturgica della messa delle 10.00, di processioni e di altre celebrazioni. Dal 2005 il Coretto ha ripreso la sua attività, interrotta da qualche anno.

Finalità

Lo scopo principale del Coretto è certamente quello dell’animazione liturgica ma le sue finalità non si limitano a questo. Scopo del coretto è anche proporre un’attività che, attraverso la passione per il canto, aiuti bambini e ragazzi a sentirsi coinvolti nelle celebrazioni e a parteciparvi attivamente. Grazie alla frequentazione delle celebrazioni, crescendo e maturando, i ragazzi acquisiranno anche una maggior consapevolezza di gesti che hanno cominciato a fare al coretto, guidati da una passione.

Prove

Mezz’ora, al termine della S. Messa

Animazione della S. Messa domenicale

• riscaldamento ore 9:30
  • inizio S. Messa ore 10:00

Responsabili e referenti

Chiara Minzon
Linda Musuraca
Matteo Picozzi

Come partecipare

Per partecipare basta contattare i responsabili e compilare questo modulo.

Come aiutare

Sono ben accetti suggerimenti e competenze che possano aiutarci a migliorare il nostro servizio verso l’assemblea e i ragazzi. Per qualunque cosa contattare direttamente i responsabili.

Corale

Il Coro dell’Assunta in Vigentino (composto da 40 elementi) si è formato nel 2003 per il desiderio di iniziare insieme un cammino di avvicinamento alla musica corale con entusiasmo e passione. Naturalmente esso si dedica anche all’attività liturgica della Parrocchia Madonna di Fatima di cui fa parte pur seguendo percorsi musicali più complessi che l’hanno portato ad eseguire brani classici anche in collaborazione con l’orchestra dell’Assunta in Vigentino di cui il suo direttore Amos Mariani è primo violino.

Lettori

Il servizio di lettore è svolto da diversi uomini e donne che si alternano, secondo turni prestabiliti, sia durante la S. Messa feriale che durante la S. Messa Prefestiva e Festiva. Chi volesse dare la propria disponibilità può rivolgersi alla segreteria parrocchiale chiedendo dei responsabili oppure  presentandosi in Sacrestia dopo la S. Messa.