Matrimonio

Il patto matrimoniale con cui l’uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento. (Catechismo della Chiesa Cattolica)

Come fare

Prendere contatti con il Parroco il più presto possibile(anche 6 mesi7un anno prima della data prevista): don Davide (davidecaldirola@gmail.com)

Corso in preparazione al matrimonio cristiano

Nell’anno pastorale 2018-2019 il corso in preparazione al matrimonio nella nostra parrocchia si tiene nei locali dell’oratorio nelle seguenti date:

Domenica 20 gennaio

Domenica 27 gennaio

Domenica 03 febbraio

Domenica 10 febbraio

Domenica 17 febbraio

Domenica 24 febbraio

Domenica 03 marzo

Domenica 10 marzo

Domenica 17 marzo

• Tutti gli incontri iniziano alle ore 19 e terminano alle ore 20.30.
  • Per iscriversi è necessario prendere contatto con il parroco don Davide (davidecaldirola@gmail.com) o con don Maurizio (maurizio.pezzoni@fastwebnet.it) per un incontro personale.
  • Occorre consegnare per tempo, o in segreteria o ai sacerdoti o via mail, il modulo d’iscrizione disponibile presso la segreteria parrocchiale o scaricabile QUI

Nel caso in cui le date proposte dalla nostra parrocchia non coincidessero con le esigenze dei fidanzati c’è la possibilità di seguire i corsi organizzati dalle parrocchie vicine consultando  il
calendario decanale dei corsi prematrimoniali 2018/2019.

Istruttoria matrimoniale (chiamata anche “consenso”, “promessa” o “processicolo”)

Si prenda contatto con il parroco almeno quattro mesi prima della data del matrimonio portando tre documenti:

1. Certificato di battesimo per uso matrimonio (da richiedere nella parrocchia in cui si è ricevuto il battesimo)
  2. Certificato anagrafico contestuale (prodotto dall’ufficio anagrafe del comune di residenza)
  3. Attestato di frequenza a un corso in preparazione al matrimonio