Aiuto allo studio

20141213_16432220141213_164216

Finalità

Poche certezze:

– si annuncia il Vangelo della carità anche restando accanto ai ragazzi che fanno fatica a tenere il passo degli altri in ambito scolastico
– tutto il tempo e le energie spesi per i ragazzi sono un investimento

Tanti sogni:

– promozione umana: il tentativo cioè di offrire ad ogni persona gli strumenti necessari, perché possa godere completamente dei diritti propri dell’uomo e del cittadino.

– prevenzione sociale: lavorare per far sì che ogni ragazzo possa esprimere al meglio le proprie attitudini e compiere un cammino di crescita adeguato.

– opera di giustizia: dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno, mettendolo nelle condizioni di operare al meglio delle capacità.

Attività

giovani e adulti offrono supporto a ragazzi delle scuole elementari e medie (si vorrebbe privilegiare il rapporto 1 a 1), per svolgere i compiti, per colmare le lacune, per imparare a studiare un giorno da soli, per contare su figure di “grandi” gratuitamente attente ai loro bisogni, per vivere da subito un rapporto nuovo con gli amici.

In oratorio i sabati pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 circa e, per qualche ragazzo delle medie, anche in alcuni giorni della settimana concordati con i volontari, secondo le necessità.

Responsabili e referenti

CECILE IULIANO  (coordinatrice)

Come partecipare

Iscrizione all’inizio dell’anno scolastico, in oratorio, da Cecile Iuliano.

Come aiutare

I volontari sono sempre ben accetti: studenti universitari, adulti non necessariamente insegnanti, che stiano volentieri con i ragazzi, che abbiano tanta pazienza e a cuore le finalità. Contattare il referente chiedendo in oratorio.

Materiali da scaricare

AaS -volantino

Contenuti aggiuntivi