Centro d’ascolto

Finalità

Iniziativa, promossa dalla Caritas Diocesana e attuata dalla nostra comunità cristiana, che si propone di avvicinare le povertà e di individuare le risorse che possano dare risposta ai bisogni emersi.

Attività

Il servizio è aperto il lunedì dalle 9,30 alle 11,00 e il sabato dalle 15,00 alle 17,00 nei locali del Centro Parrocchiale e agisce:

• ascoltando la persona in difficoltà
  • orientando la persona verso la risorsa (struttura, servizio, organizzazione) più idonea a migliorare o risolvere la situazione di bisogno.
  • facendosi carico della situazione ossia accompagnando la persona in difficoltà nel suo percorso verso una soluzione concordata.

Responsabili e referenti

LIA ANTONIOLI

Come aiutare

Operatori di ASCOLTO: necessitano di una formazione specifica iniziale; costituiscono  un gruppo che esamina e discute al suo interno le situazioni di bisogno, al fine di orientarne al  meglio la soluzione.
Operatori di SUPPORTO: affiancano gli operatori di ASCOLTO; reperiscono le risorse, ne mantengono un elenco aggiornato, le contattano in caso di bisogno, ecc.
Coordinamento, segreteria, relazioni esterne, gestione degli  strumenti, ecc.

Materiali da scaricare

CdA-manifesto