Oratorio estivo – GrEst

L’oratorio estivo (alcuni lo chiamano anche GrEst) offre, ai bambini e ai ragazzi che frequentano e ai giovani delle superiori che prestano servizio di animatori, un’opportunità di stare insieme e crescere nel clima familiare dell’oratorio, nel periodo successivo alla chiusura delle scuole.

Scarica il volantino

Destinatari

L’Oratorio Estivo accoglie i bambini ed i ragazzi dalla 1ª elementare (frequentata) alla 3ª media (frequentata), residenti in parrocchia o che siano iscritti al cammino di catechesi nella nostra parrocchia o che frequentino le scuole del quartiere (Wolf Ferrari e Toscanini).

Per questioni di spazi e sicurezza NON POTRANNO ESSERE ACCOLTI BAMBINI RESIDENTI IN ALTRE ZONE (ad eccezione della parrocchia di Quintosole)

Settimana 1: da lunedì 12/06 a venerdì 16/06
Settimana 2: da lunedì 19/06 a venerdì 23/06
Settimana 3: da lunedì 26/06 a venerdì 30/06
Settimana 4: da lunedì 04/07 a giovedì 06/07

Festa di chiusura oratorio estivo: giovedì 06/07

Giornata tipo

8:00 – 9:00 Accoglienza
9:15 Preghiera
9:45 – 10:30Giochi e tornei
Intervallo
11:00 – 12:00Giochi e tornei
12:00Uscita pranzo (per chi torna a casa a mangiare)
12:30Pranzo (lunedì, mercoledì e venerdì per gli iscritti al pranzo)
13:30 – 14:00Rientro (per chi è tornato a casa)
14:30Preghiera e laboratori
16:00Merenda e giochi
17:00Fine della giornata (gli iscritti non sono più sotto tutela e responsabilità degli educatori/animatori)
17:30Chiusura oratorio

Pranzo

Anche quest’anno il servizio catering è comprensivo di un primo e di un dessert (dolce o frutta), non ci sarà il secondo piatto. Non è permessa la consumazione di alimenti portati da casa.

Per quanto riguarda le diete, le allergie e i casi di particolari regimi alimentari, ricordiamo di consegnare il certificato medico in segreteria o inviarlo alla casella di posta estate@parrocchiamadonnadifatima.it la mancanza di tale certificato non permetterà l’iscrizione.

Gite

Ci saranno due gite a settimana, il martedì e il giovedì, tranne l’ultima settimana in cui ci sarà solo la gita del martedì.

Settimana 1martedì 13/06Aquaneva (Inzago)
giovedì 15/06Parco Sigurtà
Settimana 2martedì 20/06Aquaneva (Inzago)
giovedì 22/06Rocca di Angera
Settimana 3martedì 27/06Ondaland (Vicolungo)
giovedì 29/06Piani di Bobbio (Barzio)
Settimana 4martedì 04/07Ondaland (Vicolungo)

Attenzione: per tutte le gite, i bambini di 1a e 2a elementare devono essere accompagnati da un familiare maggiorenne che potrà iscriversi ON LINE, l’attività è nella stessa lista di attività a cui si iscrivono i bambini.

L’ultimo giorno per iscriversi alla settimana e alle attività è il mercoledì della settimana precedente (escluso prima settimana entro 30 maggio):

• Settimana 2: entro mercoledì 14/06
  • Settimana 3: entro mercoledì 21/06
  • Settimana 4: entro mercoledì 28/6

Sarà necessario portare il pranzo al sacco, oltre allo zainetto con il necessario per la giornata.

In caso di maltempo, la destinazione potrà subire variazioni o la gita potrà essere annullata rimanendo quindi in oratorio.

Abbigliamenti ad accessori

È importante (anche per ridurre gli infortuni) che i ragazzi indossino indumenti e, soprattutto, calzature che permettano di giocare e correre liberamente.

Per le gite ai parchi acquatici, ricordarsi costume, cuffia, ciabatte, crema solare protettiva e salvietta.

Per evitare spiacevoli episodi di furti, smarrimenti o rotture, ma soprattutto per incoraggiare i ragazzi a relazionarsi tra loro, invitiamo i genitori a NON far portare lettori musicali, telefoni cellulari, giochini elettronici.

Iscrizioni

Quest’anno c’è una grande novità: le iscrizioni e i pagamenti non si terranno più in presenza come gli anni scorsi ma esclusivamente con la piattaforma Sansone per cui abbiamo preparato una guida di utilizzo: Istruzioni Sansone (guida PDF).

Martedì 30/05 sarà il termine ultimo per iscriversi alla prima settimana di oratorio estivo

Sarà possibile recarsi in segreteria per

• chi dovesse pagare in contanti
  • segnalare situazioni particolari

Orari segreteria

• tutti i martedì di maggio (2, 9,16, 23, 30) dalle 17:00 alle 18:00
  • tutti i sabati di maggio (9, 13, 20, 27) dalle 9:30 alle 11:00

Di seguito i costi per bambini, adulti accompagnatori alle gite e animatori.

A oratorio estivo iniziato, NON si effettuano rimborsi in nessun caso ed in nessuna forma.

Bambini

Iscrizione generale 2023 (una tantum, comprende assicurazione, maglietta e braccialetto)10€
Iscrizione alla settimana37€
Pranzo della settimana22€
Gita del martedì25€
Gita del giovedì25€
Gita di giovedì 22/0628€

Adulti accompagnatori

La presenza di accompagnatori adulti alle gite non è solo gradita, ma auspicabile e obbligatoria per i bambini di 1ª e 2ª elementare.

Gita del martedì15€
Gita del giovedì15€

Animatori

Iscrizione alla settimana (comprensiva di pranzo e gite)50€

Agevolazioni

Per chi iscrive più figli ci saranno delle agevolazioni applicate solo sulla quota di iscrizione del singolo iscritto, in ordine decrescente di età dei fratelli.

• Secondo fratello, sconto 15%
  • Terzo fratello, sconto 30%

Come aiutare – AAA CERCASI VOLONTARI

Sono benvenuti tutti coloro che hanno tempo e talenti da dedicare per: sorveglianza, laboratori pomeridiani, accompagnamento giteservizio mensa (ore 11,00 -14,00), pulizie e riordino. Sono preziose anche collaborazioni saltuarie. Per segnalare la propria disponibilità inviate una mail a estate@parrocchiamadonnadifatima.it indicando nome, cognome, età, in quali giorni e per cosa potete rendervi disponibili.

Vi diciamo sin d’ora grazie per quanto potete e vorrete fare.