Benedizione natalizia

Quaranta giorni a Natale 2021

Lettera aperta alla comunità

Carissimi, mancano quaranta giorni a Natale e ci auguriamo di poter vivere questa festa nel migliore dei modi, con un po’ di serenità e di pace in mezzo a tempi difficili. Prima del periodo delle restrizioni e delle chiusure, in occasione del Natale noi preti eravamo soliti visitare i palazzi e i condomini che ce ne facevano richiesta proponendo un breve momento di preghiera comune. Lo scorso anno non abbiamo potuto farlo, e abbiamo offerto a tutte le famiglie la possibilità di ritirare una bottiglia di acqua benedetta e un’immagine ricordo, invitando ciascuno a vivere una preghiera natalizia nella forma domestica, ognuno secondo le proprie possibilità. Anche per quest’anno pensiamo di riproporre questo segno semplice di benedizione affidandolo ai papà, alle mamme o proponendo a chi vive solo di condividerlo col proprio vicino, in un clima di aiuto reciproco e di prossimità. Proprio per questo vi anticipiamo che nella messa prefestiva di sabato 18 dicembre e in quelle festive di domenica 19 dicembre al termine della celebrazione sarà possibile ricevere l’acqua benedetta e l’immagine. Lasceremo questi segni di benedizione a disposizione di tutti anche nelle giornate successive. Nel periodo più duro della pandemia abbiamo provato a tenere i contatti con voi attraverso i canali social, i video, le registrazioni, ma non vorremmo rinunciare ad entrare nelle vostre case. Non lo possiamo fare con tutti, ma ci piacerebbe visitare personalmente almeno chi fa più fatica: malati, anziani, persone sole, e tutti coloro che non possono uscire di casa o non se la sentono di farlo. Se siete a conoscenza di qualche persona che desidera una nostra visita, vi chiediamo di segnalarlo o attraverso una mail da spedire all’indirizzo della parrocchia (madonnadifatima@chiesadimilano.it) o direttamente in segreteria parrocchiale. Vi chiediamo di farlo entro e non oltre domenica 28 novembre, in modo da permetterci di organizzare le nostre visite. Vi ringraziamo già da ora per l’attenzione e la collaborazione, e vi auguriamo un buon tempo di Avvento in preparazione al Natale di Gesù.
don Davide, don Maurizio, don Roberto