Centro d’ascolto


Finalità

Iniziativa, promossa dalla Caritas Diocesana e attuata dalla nostra comunità cristiana, che si propone di avvicinare le povertà e di individuare le risorse che possano dare risposta ai bisogni emersi.

Attività

Orari di apertura:

  • lunedì dalle 9.30 alle 11.00
  • giovedì dalle 17.00 alle 18.30
  • sabato CHIUSO

Come agisce:

  • ascoltando la persona in difficoltà
  • orientando la persona verso la risorsa (struttura, servizio, organizzazione) più idonea a migliorare o risolvere la situazione di bisogno.
  • facendosi carico della situazione ossia accompagnando la persona in difficoltà nel suo percorso verso una soluzione concordata.

Per contatti e prenotazione appuntamenti:

Il centro di ascolto Caritas riceve SOLTANTO su appuntamento telefonico.
Telefonare ESCLUSIVAMENTE durante gli orari di apertura del Centro
chiamando al numero di cellulare 347 8052929
o  lasciare un messaggio nella segreteria  telefonica o su whatsapp .

Responsabili e referenti

LIA ANTONIOLI

Come aiutare

Operatori di ASCOLTO: necessitano di una formazione specifica iniziale; costituiscono  un gruppo che esamina e discute al suo interno le situazioni di bisogno, al fine di orientarne al  meglio la soluzione.
Operatori di SUPPORTO: affiancano gli operatori di ASCOLTO; reperiscono le risorse, ne mantengono un elenco aggiornato, le contattano in caso di bisogno, ecc.
Coordinamento, segreteria, relazioni esterne, gestione degli  strumenti, ecc.

Materiali da scaricare

CdA-manifesto

Corso di introduzione al volontariato: Volontariato1     –    Volontariato2