Iniziazione cristiana

Finalità

Dall’anno pastorale 2015-2016 nel nostro decanato e nella nostra parrocchia – in attuazione alle Linee diocesane per l’Iniziazione cristiana dei fanciulli,emanate il 28 maggio 2013 – per i bambini che frequentano la 2a elementare è partito l’itinerario rinnovato di Iniziazione Cristiana per i ragazzi dai 7 agli 11 anni. Queste le indicazioni: 1) presentazione dell’ Iniziazione Cristiana come una introduzione globale alla fede e alla vita cristiana; 2) coinvolgimento della comunità cristiana nella formazione di fede dei bambini e dei ragazzi, in stretta collaborazione con i genitori; 3) importanza della fase battesimale e post-battesimale di questo cammino (da zero a sei anni); 4) strutturazione ben precisa della seconda fase del cammino (da sei a undici anni), avviata da una proposta di “primo annuncio”; 5) attenzione particolare per la fase che segue il conferimento dei Sacramenti, chiamata “fase mistagogica”. Il percorso prevede, dunque, sempre quattro anni di cammino:i primi due anni di introduzione alla fede, il terzo e il quarto anno di preparazione ai Sacramenti con la celebrazione della Prima Comunione in 4a elementare e la celebrazione della S. Cresima in 5a elementare.

Anno pastorale 2020/2021

Gennaio 2021 – Modalità di ripresa del catechismo

II elementare
A causa della situazione sanitaria le previste riunioni informative per i genitori di 2a elementare di domenica 21 marzo ore 16:00 e del 23 marzo alle 21:00 sono annullate.

Lettera per i genitori di II elementare con le informazioni che avremmo dato nel corso delle riunioni annullate: QUI

III – IV – V elementare
A tutte le famiglie sono state inviate le lettere contenenti tutte le indicazioni per la ripresa degli incontri.  Riportiamo i link a cui si può accedere per scaricarle:

III elementare ⇒ QUI

IV elementare ⇒ QUI

V elementare ⇒ QUI

Documenti da scaricare:

• PATTO DI RESPONSABILITÀ RECIPROCA COVID-19 ANNO 2020/2021
    TRA LA PARROCCHIA E LE FAMIGLIE DEI MINORI ISCRITTI AL CATECHISMO ⇒ QUI
  • MODULO DI ISCRIZIONE  ⇒ QUI
  • INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI E FOTOQUI

ATTENZIONE – MARZO 2021

A seguito dell’ordinanza regionale del 4 marzo che etichetta la Lombardia come zona “arancione rafforzato” con la  conseguente chiusura delle scuole, almeno fino a domenica 14 marzo, avvisiamo che sono sospesi tutti gli incontri di catechismo previsti in presenza.

Le famiglie saranno avvisate dalle catechiste per eventuali attività alternative a distanza.