Iniziazione cristiana

Finalità

Dall’anno pastorale 2015-2016 nel nostro decanato e nella nostra parrocchia – in attuazione alle Linee diocesane per l’Iniziazione cristiana dei fanciulli,emanate il 28 maggio 2013 – per i bambini che frequentano la 2a elementare è partito l’itinerario rinnovato di Iniziazione Cristiana per i ragazzi dai 7 agli 11 anni. Queste le indicazioni: 1) presentazione dell’ Iniziazione Cristiana come una introduzione globale alla fede e alla vita cristiana; 2) coinvolgimento della comunità cristiana nella formazione di fede dei bambini e dei ragazzi, in stretta collaborazione con i genitori; 3) importanza della fase battesimale e post-battesimale di questo cammino (da zero a sei anni); 4) strutturazione ben precisa della seconda fase del cammino (da sei a undici anni), avviata da una proposta di “primo annuncio”; 5) attenzione particolare per la fase che segue il conferimento dei Sacramenti, chiamata “fase mistagogica”. Il percorso prevede, dunque, sempre quattro anni di cammino: i primi due anni di introduzione alla fede, il terzo e il quarto anno di preparazione ai Sacramenti con la celebrazione della Prima Comunione in 4a elementare e la celebrazione della S. Cresima in 5a elementare.

Anno pastorale 2022/2023

Cresime ottobre 2022: lettera informativa ai genitori ⇒ QUI

Classe 2a elementare Si informa che  per i bambini che frequenteranno la 2a elementare e che inizieranno il cammino di catechesi il giorno del catechismo sarà il
MERCOLEDÍ DALLE ORE 17.00 ALLE 18.00